Come lasciare la propria casa in sicurezza prima di partire per le vacanze

in Blog
Visite: 114

Questa estate sei in procinto di partire? Non farti distrarre dall'entusiasmo e prima di chiudere casa è bene ricordarsi di alcuni piccoli accorgimenti da prendere per evitare problemi durante o al rientro dalle ferie.

Innanzitutto va prestata la massima attenzione agli impianti di acqua, luce e gas: assicurati che tutti gli interruttori siano spenti, e disattiva, se possibile, l’interruttore generale dell’impianto elettrico.
Se non vuoi staccare l’impianto generale, puoi limitarti a scollegare le singole prese degli elettrodomestici, in questo modo eviterai gli sprechi energetici causati dalla modalità stand-by degli apparecchi. In particolare scollega l'antenna tv dal televisore per scongiurare, nel caso di temporali estivi, eventuali incendi.

Per quanto riguarda la sicurezza:

Prima partire controlla che porte, finestre, scuri siano chiusi e le tapparelle completamente abbassate.
È buona norma lasciare le chiavi di casa a una persona fidata che possa controllare che tutto sia a posto, che possa avvisarti in caso di problemi.
Se sarai assente per un lungo periodo è consigliabile pensare all'installazione di un sistema antifurto e di un sistema di videosorveglianza che possa riprendere tutte le aree della tua abitazione.
La videosorveglianza è sicuramente molto utile perché, oltre a costituire un deterrente per ladri, registra eventuali incidenti che possono avvenire, come incendi ed allagamenti.